I tre fatti politici più importanti del 2023
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I tre fatti politici più importanti del 2023

Silvio Berlusconi

Non sono mancati sconvolgimenti globali.

Il 2023 è stato un anno di avvenimenti inattesi che hanno cambiato il corso della storia italiana, europea e mondiale.

Attacco di Hamas a Israele: Il 7 ottobre si è verificato un sorprendente attacco del gruppo Hamas contro Israele, risultando in 1200 vittime e oltre 200 ostaggi. Questo attacco inaspettato su larga scala, nonostante i precedenti avvertimenti dell’intelligence statunitense ed egiziana, ha mandato onde di shock a livello globale e ha portato a una significativa risposta militare da parte di Israele.

La Scomparsa di Silvio Berlusconi: Il 12 giugno, Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, senatore e magnate con un impero finanziario di oltre 3 miliardi di euro, è morto a Milano. Berlusconi, ex Presidente del Consiglio, era una figura chiave nella politica italiana, marcando la sua morte come la fine di un’era iniziata nel 1994 e che ha dato il via a quella che è stata conosciuta come la Seconda Repubblica.

Elly Schlein Eletta Segretaria del Partito Democratico: Il 26 febbraio, Elly Schlein è diventata la prima segretaria donna del Partito Democratico italiano, superando inaspettatamente Stefano Bonaccini, Governatore dell’Emilia Romagna. La sua vittoria è stata sorprendente e attribuita principalmente al sostegno degli elettori non iscritti al partito, che hanno partecipato al processo decisionale.

Leggi anche
Giorgetti sfida l’opposizione: rivelazioni esplosive sul MES e sulle dimissioni

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Dicembre 2023 11:35

Giorgetti sfida l’opposizione: rivelazioni esplosive sul MES e sulle dimissioni

nl pixel